Regolamento Parco Acquatico - Valle dell'Orso

REGOLAMENTO INTERNO – PARCO VALLE DELL’ORSO

Il regolamento viene consegnato agli ospiti al momento del loro arrivo; è affisso sia all’ingresso che all’interno del Parco Valle dell’Orso e disponibile sul sito www.valleorso.it. L’atto d’ingresso al Parco implica, da parte dell’ospite, la sua completa accettazione ed osservanza. Nell’interesse di tutti, la Direzione si riserva il diritto di allontanare e perseguire penalmente coloro che omettano l’osservanza anche di un solo punto del presente regolamento oppure che, con il loro comportamento, pregiudichino il mantenimento dell’ordine e della quiete all’interno del Parco. La collaborazione dei nostri Ospiti è indispensabile per garantire un soggiorno piacevole a tutti.

  1. Il parco è aperto tutti i giorni secondo calendario ed orario riportato sul sito (valleorso.it) e gli impianti si fermano 30 minuti prima della chiusura.
  2. L’ingresso al Parco è consentito soltanto a chi è stato regolarmente autorizzato, mediante l’acquisto di regolare biglietto d’ingresso. La non osservanza di tale regola costituisce violazione del codice penale. Le persone sorprese all’interno del Parco, prive di autorizzazione della Direzione, verranno denunciate per violazione di domicilio. Pertanto il biglietto d’ingresso deve essere conservato per tutta la permanenza all’interno del Parco.
  3. Il biglietto d’ingresso non è in alcun caso rimborsabile. L’eventuale chiusura delle attrazioni dovuta a fattori tecnici o climatici, alla mancanza di energia elettrica, e/o a qualsiasi altra causa, ovvero la mancanza di ombrelloni, lettini e/o sdraio in nessun caso dà diritto al rimborso totale o parziale del biglietto.
  4. Il biglietto acquistato online non è rimborsabile in alcun caso. Questo costituisce un voucher/ricevuta di pagamento e inoltre un diritto di prenotazione sul posto selezionato tramite la nostra piattaforma di acquisto online. Costituisce un biglietto non rimborsabile con diritto di utilizzo a data fissa. Il voucher dovrà essere convertito alle casse del parco in titolo d’ingresso SIAE.
  5. E’ consentito richiedere un cambio data in base alla disponibilità e previa approvazione da parte della direzione. La
    richiesta del cambio data può essere effettuata fino a 24 ore precedenti la data riportata
    sul biglietto inizialmente acquistato. La data può essere modificata una sola volta al costo
    di € 3,00 per biglietto e non consente di modificarne la tipologia.
  6. Ai bambini fino a 99 cm di altezza, agli over 75 e, alle persone diversamente abili (100%) non autosufficienti che non possono accedere autonomamente al parco e alle attrazioni, se accompagnate da persona pagante, sarà riconosciuto il diritto di accesso gratuito al parco, queste tipologie di biglietti saranno acquistabili solo presso le casse del parco. Le persone con disabilità ridotta, che possono invece usufruire autonomamente delle attrazioni pagheranno il titolo di ingresso così come da tabella prescelta. I giochi e gli impianti chiuderanno sempre 30 minuti prima dell’orario di chiusura del parco.
  7. Si diffida chiunque pratichi la vendita o la distribuzione di biglietti omaggio e/o buoni sconto per l’ingresso al Parco nell’area dei parcheggi e/o nelle zone antistanti alle biglietterie e/o nei luoghi di accesso di Valle dell’Orso. I trasgressori saranno denunciati alle autorità competenti.
  8. Ombrelloni, sdraio, sedie e lettini sono compresi nel prezzo dello spazio/modulo acquistato, disponibili fino ad esaurimento e in numero coerente con le nuove misure covid-19. Sono assegnati dal personale del Parco al momento dell’ingresso o prenotati in anticipo sulla nostra piattaforma di prenotazione online.
  9. I biglietti d’ingresso sono titoli validi solo nella data indicata che non potrà essere modificata per alcun motivo, l’accesso al Parco è consentito solo nel giorno riportato sul biglietto. Ai sensi dell’articolo 7 del Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il fornitore si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
  10. Non si possono spostare ombrelloni, sdraio, sedie, lettini e tavoli dalle posizioni assegnate dal personale del Parco.
  11. Nelle giornate con forti raffiche di vento, per salvaguardare l’incolumità degli ospiti, gli ombrelloni dovranno essere chiusi.
  12. Al fine di garantire l’incolumità degli ospiti del Parco, alcune attrazioni possono essere oggetto di particolari restrizioni. Attenersi, dunque, sempre alle norme di utilizzo esposte nei pressi delle attrazioni stesse ed alle indicazioni fornite dal personale addetto.
  13. È consentito uscire dal Parco e rientrare nella stessa giornata apponendo il timbro sulla mano (presso i tornelli di ingresso). In mancanza di timbro l’accesso non sarà più consentito. 
  14. La Direzione si riserva il diritto di limitare in qualsiasi momento ad un visitatore l’utilizzo degli scivoli e delle altre attrazioni se ritiene che ciò possa essere pericoloso per la sua incolumità e/o per quella degli altri ospiti del Parco, oltre che la facoltà di allontanare un visitatore che determini pericolo o disturbo, senza che ciò, in nessun caso, comporti alcun diritto al rimborso totale o parziale del biglietto d’ingresso.
  15. Gli scivoli della laguna baby sono riservati ai bambini di altezza compresa tra 100 e 140cm.

  16. Gli ‘’Acquascivoli’’ adulti, il ”Multipista”, il ”Tube Free Fall” sono riservati agli adulti e ai bambini di altezza superiore a 120cm.

  17. La Direzione declina ogni responsabilità sugli oggetti lasciati incustoditi all’interno del Parco.
  18. Le cassette di custodia sono disponibili, a pagamento e fino ad esaurimento, presso l’Emporio del Parco, lasciando come cauzione un documento. Si declina ogni responsabilità relativamente agli oggetti lasciati all’interno degli stessi. Consultare il regolamento completo prima di accedere al servizio.
  19. La Direzione declina ogni responsabilità per incidenti o danni alle persone e/o alle cose, per furti e/o smarrimenti di oggetti, causati dall’imprudenza e/o dal mancato rispetto del presente Regolamento. La Direzione non risponde per i danni causati da: condotta di altri ospiti, questioni di forza maggiore, calamità naturali (quali caduta di alberi o rami, altre cause non dipendenti dalla negligenza del personale del Parco). L’utilizzo delle piscine, del parco giochi, dei percorsi avventura e di tutte le strutture ed attrezzature del Parco è a rischio e pericolo dell’ospite. La partecipazione a tutte le attività di animazione sportiva e non, è da considerarsi una libera scelta da parte del cliente.
  20. Con l’acquisto del biglietto e l’ingresso nel Parco si dà espresso consenso alla possibilità di essere fotografati e/o video ripresi in modo indifferenziato all’interno dello stesso, ed alla riconosciuta facoltà di utilizzo della propria immagine, a titolo gratuito, per finalità pubblicitarie su mezzi radiotelevisivi e online.
  21. La circolazione di auto e moto è ammessa solo nell’area parcheggio. L’accesso ai furgoni è consentito esclusivamente per scarico e carico.
  22. In base alle norme per la tutela della privacy, le chiamate di ricerca degli ospiti tramite altoparlante, le telefonate in arrivo e qualsiasi altra richiesta o informazione sugli ospiti presenti all’interno del Parco non possono essere fornite o effettuate se non previa autorizzazione dello stesso ospite.
  23. Rispettare la natura e tenere il parco pulito. 

È VIETATO:

  1. Introdurre nel parco contenitori e oggetti in vetro.
  2. Occupare lettini, ombrelloni o sdraio se non assegnati.
  3. Fare uso di sapone o shampoo nelle docce a bordo piscina.
  4. Consumare cibi e bevande sotto gli ombrelloni e a bordo piscina. Si potranno utilizzare le apposite aree ristoro e pic-nic.
  5. L’ingresso al Parco ai cani e ad altri animali in genere.
  6. Accendere fuochi
  7. Gettare carte e rifiuti fuori dagli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
  8. Tuffarsi in qualsiasi piscina
  9. Camminare sulle griglie delle piscine
  10. Correre e giocare a bordo piscina e sui percorsi di trasferimento e al di fuori delle zone appositamente allestite.
  11. Giocare con la palla o con i racchettoni in acqua.
  12. L’accesso alla vasca idromassaggio annessa alla Laguna Baby ai minorenni.
  13. L’accesso agli acquascivoli bambini agli adulti.
  14. L’accesso agli acquascivoli adulti alle persone con altezza inferiore a 120cm

  15. Lasciare indumenti in giro per il Parco.
  16. Accedere alle zone di servizio del personale.

È OBBLIGATORIO:

  1. Il rispetto e l’osservazione scrupolosa di tutte le norme contenute nel regolamento Covid-free in allegato
  2. Osservare scrupolosamente le istruzioni e i regolamenti di sicurezza riportati all’ingresso delle attrazioni e degli acquascivoli e le indicazioni del personale addetto alle piscine.
  3. Indossare la cuffia prima di entrare in acqua.
  4. Effettuare un’accurata doccia prima di accedere alle vasche e agli acquascivoli.
  5. Servirsi dei lava piedi.
  6. Usare gonfiabili salvagente qualora non si sia in grado di nuotare.
  7. Utilizzare ciabattine antiscivolo o similari nei percorsi pedonali.
  8. Utilizzare esclusivamente le apposite scalette per entrare ed uscire dalle piscine.
  9. Uscire immediatamente dalle piscine all’avvicinarsi di un temporale.
  10. Segnalare immediatamente gli eventuali infortuni avvenuti all’interno del Parco al personale qualificato che si trova presso la medicheria interna del complesso. Il personale addetto darà assistenza, fornendo le prime cure all’infortunato e valutando la gravità dell’infortunio stesso. Inoltre, compilerà un “verbale interno di Primo Soccorso”, riportando: la data dell’infortunio, i dati dell’infortunato, la patologia, la dinamica ed il luogo preciso dell’incidente, la terapia praticata, eventuali dichiarazioni dell’infortunato, i nominativi di eventuali testimoni, ed il nominativo dell’assistente ai bagnanti che ha assistito all’incidente. Il suddetto verbale sarà sottoscritto sia dal Direttore del Parco che dall’infortunato (se minore, da chi esercita la patria potestà). Per l’eventuale apertura di un sinistro presso la compagnia che assicura la RC all’interno del Parco, oltre ad adeguata documentazione medica, occorrerà anche il suddetto verbale di Primo Soccorso, che certifichi l’avvenuto incidente all’interno del Parco. Le dichiarazioni mendaci saranno penalmente perseguite.

Il Parco può essere sottoposto a videosorveglianza e/o videoregistrazione, al fine di garantire la sicurezza delle persone e di prevenire eventuali danni alle stesse e/o alle cose. Il trattamento dei dati personali, ovvero del materiale proveniente dal suddetto sistema di videosorveglianza e/o videoregistrazione, è effettuato ai sensi del D. Lgs. 2016/679.
I trasgressori potranno essere allontanati dal Parco, fermo restando la facoltà della Direzione, per i casi più gravi, di denuncia alle autorità competenti.

Accoglienza

  • L’accesso al parco è consentito solo previa prenotazione attraverso la nostra piattaforma Booking online o per via telefonica. L’ospite è obbligato a compilare tutti i campi richiesti online (o alle casse)allo scopo di registrare la sua presenza al parco e quella dei suoi accompagnatori
  • Gli operatori della biglietteria svolgono la propria attività all’interno dell’ufficio dedicato
  • Il distanziamento tra operatori della biglietteria e ospite del parco è garantito da opportuna barriera fisica e dotazione individuale di mascherina
  • L’accesso alle piscine e alle attrazioni è garantito in modo ordinato, secondo una completa riallocazione delle attrezzature e degli spazi in modo da ridurre al minimo il rischio di assembramento e garantire in ogni momento il distanziamento di almeno in metro tra gli ospiti
  • Installazione su tutta la superficie del parco di opportuna segnaletica di distanziamento sociale
  • La segnalazione di suddetto distanziamento avverrà tramite applicazione di manifesti, adesivi o simili
  • I clienti potranno sostare in condizioni di sicurezza, rispettando le distanze, in appositi corridoi e/o aree di smistamento

Zone ombreggio e solarium

  • I percorsi sono stati progettati per garantire un agevole passaggio tra ospiti e operatori, prevedendo percorsi differenziati per entrata/uscita
  • Abbiamo quantificato la disponibilità massima di accoglienza al parco, numerando postazioni e ombrelloni
  • L’accompagnamento alla zona prenotata avviene con l’ausilio del personale del parco, adeguatamente formato e dotato di mascherina, nonché munito di gel igienizzante a base alcolica

Italiano